facebook pixel

More Information +33 951654141

We Help Operations Managers to Conceive and Actualize Their Industrial Visions Based on the Lean Manufacturing Culture

Lean Production

La Lean Production è un modello organizzativo nato in Giappone dopo gli anni 60. Gran parte del corpus di metodologie facenti parte della Lean Production è stato sviluppato dalla Toyota Motor Corporation, grazie all'operato del suo storico vice presidente Taiichi Ohno.

La Lean Production nella sua fase di sviluppo iniziale si è avvalsa degli studi del dott. Edward Deming (USA) sulla qualità e sull'organizzazione; questi studi sono stati diffusi in Giappone durante la ricostruzione del Paese, dopo la seconda guerra mondiale.

All'interno della Lean Production sono compresi 2 approcci metodologici distinti: il Just in Time e il Total Productive Maintenance.

Questi 2 modelli si riferiscono rispettivamente ai 2 contesti fondamentali della produzione del valore; il contesto dove è l'uomo, con le sue mani, a produrre valore, fa riferimento alle metodologie Just in Time, mentre il contesto dove sono gli impianti a produrre valore fa riferimento alle metodologie TPM.

Le due metodologie si possono naturalmente integrare a vicenda quando si è in presenza di contesti di produzione del valore dove sono implicati sia l'uomo sia gli impianti.

Le metodologie del JIT e del TPM sono coadiuvate da una serie di principi e concetti che costituiscono le fondamenta dell'approccio attitudinale che la Lean Production richiede.

Kaizen Coach Club ®

Resources for the Lean Thinking

X

Right Click

No right click

0
Shares